Metti una sera con Ella

Come mangiare e star bene durante la stagione calda pur senza rinunciare a soddisfare il palato ed i propri ospiti, con delle ricette i cui ingredienti sono economici e di facile reperibilità
E’ finalmente arrivata l’estate! Dopo una calda giornata che cosa c’è di più rilassante di un aperitivo/stuzzichino - si è chiesta Ella - magari da condividere con delle persone che per noi contano? Ecco allora che ci propone dei simpatici spunti per realizzare un piccolo e salutare capolavoro. Sono spunti facili da tradurre in “opera”, anche per chi dovesse essere vegetariano e/o vegano.
“Aperitivissimo estate”:
Le quantità sono a discrezione del gusto e del numero di aperitivi che vorrete preparare. Le dosi che consigliamo, invece, sono indicative per 2-3 persone.
Orzo ………………………….………………………… 150 grammi
Porri…………………………………………………… 1/2
Zucchine……………………………………………….. 2
Carote………………………………………………….. 2
Cuori di sedano………………………………………… 3/4
Peperoni……………………………………………….. 2
Mazzetto di Erba cipollina…………………………….. 1
Confezione pomodorini ciliegino………………………. 1
La scorza di un limone…………………………………. 1
Vasetto yogurt greco………………………………….... 1
Pacchetto di pane guttiau (carasau condito) ………… 1
Erbe aromatiche a vostro gusto
Sale Pepe Olio EVO a gusto. Zucchero
Fate così:
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e poi porli su di una placca con carta forno. Su di ogni pezzetto andremo a mettere un po’ del mix di erbe (precedentemente battute, al limite vanno bene anche quelle secche), zucchero, olio e infornare a 180°, fino a quando i pomodorini non saranno disidratati. Quando li togliamo dal forno devono essere rifiniti con una spolverata si sale e pepe.
Sciacquare l’orzo, consiglio di prendere quello che troviamo a cottura 10/15 minuti, porlo in una casseruola e coprire a filo con acqua e portare a tre quarti di cottura. Poi spegnere, salare e coprire affinché l’acqua rimasta sia assorbita e le proprietà dell’orzo non vadano disperse.
In un tegame preparare un soffittino con il porro, le carote, alcuni tocchetti di peperoni e le zucchine che avrete tagliato a dadini previo rimozione della parte spugnosa interna. Quando le verdure saranno croccanti, saliamo pepiamo e buttiamo l’orzo mantecando il tutto. Quando passeremo a la mise en place [al dunque…], guarniremo con una bella spolverata di erba cipollina.
Tagliamo a bastoncini le verdure rimaste e il sedano che andremo a deporre in un bicchierino, dove precedentemente abbiamo messo la salsina di yogurt greco.
Per la salsina: yogurt lavorato con sale, pepe, olio e scorza di limone grattugiata.
A quel punto non resta che Disporre l’orzo in ciotoline o piattini, i pomodorini appoggiati su di un pezzetto di pane guttiau e la cruditè [crudezza] con yogurt in bicchierini. Il vostro lavoro è pronto per la mise en place dell’aperitivo da condividere con ……. chi volete.



